Infanzia: Ambienti didattici innovativi 38007/21

Il 31/05/2022 è stato inoltrato il Piano per la candidatura al progetto FSER per l’Infanzia.

Il 05/09/2022 è stato autorizzato per un importo massimo comprensivo di spese forniture, gestionali e pubblicitarie di 75.000 Euro.

Sedi dove è previsto l’intervento RNAA01501D
RNAA01502E
RNAA01503G

Le sedi individuate sono i nostri tre plessi dell’infanzia dedicando al plesso più popoloso due ambienti per un totale di 4 ambienti.

Dopo la progettazione della Dirigente e varie riunioni organizzative i docenti hanno ipotizzato soluzioni digitali, di arredo e di attrezzature didattiche veramente innovative.

A Luglio 2023 sono stati installati tutti i beni e a Settembre i docenti hanno svolto la formazione e iniziato ad utilizzare le nuove dotazioni.

Questa la relazione dettagliata: Nelle tre scuole statali dell’infanzia sono stati creati quattro nuovi spazi di apprendimento innovativo. Si sono potenziati gli arredi e i dispositivi digitali e le attrezzature didattiche innovative per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei. In particolare in due plessi sono stati installati due proiettori ad onda ultra corta su carrelli mobili capaci di rendere interattivi due tappeti digitali di più di tre metri di ampiezza in cui i bambini possano interagire con il touch, i piedi o anche un oggetto come una palla. Le applicazioni sono integrate nel proiettore. Inoltre sono stati installati due tavolini con pc e monitor touch grandi per le attività di gruppo. In un plesso sono stati scelti degli arredi e delle attrezzature didattiche scientifiche per ricreare un centro di ricerca e fruizione dell’acqua, un orto sensoriale e un centro di ricerca con telaio per esperimenti con lenti di ingrandimento per l’analisi della flora, della fauna o di materiali naturali. Nel plesso più grande si è aggiunto un quarto spazio in cui è stato montato un proiettore a grande raggio per rendere l’ambiente emotivamente stimolante. Per completare l’ambiente sono stati aggiunti un telaio luminoso, nuovi guardaroba per i piccoli scienziati e librerie per i testi e le illustrazioni. In un plesso sono stati acquistati cuscinoni, panche e arredi mobili che riproducono un terreno avventuroso come passaggio psicomotorio esperienziale. Le panche acquistate per accogliere le sezioni hanno scaffali e contenitori per riunire le attrezzature didattiche, ludiche , i dispositivi digitali già in possesso o i set robotici. In particolare è stata installata una torre libro intorno alla quale i bimbi possono girare, curiosare ed esplorare le dotazioni illustrate e i libri.

Inaugurazione lab scientifico GAbbianella