Scuola 4.0 – Next Gen Class

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un’occasione importantissima per la scuola. Il PNRR prevede non solo investimenti in tecnologia e infrastrutture digitali, ma anche formazione digitale e sistemi di apprendimento che renderanno le scuole più accessibili ed efficienti.

Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0.

Il Piano è uno strumento di sintesi del PNRR per la Scuola e accompagnerà l’attuazione delle relative linee di investimento per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e la promozione di un programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico. Si intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.

Con Circolare n. 3749 del 04/04/2023 è stata avviata l’azione di disseminazione informazione e pubblicità dell’autorizzazione al progetto “PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola 4.0 Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi. Codice progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-13438 CUP: E94D22005060006 ”

RNEE01500N-progetto completo

Dichiarazione inesistenza cause incompatibilità

Decreto assunzione incarico RUP