Google workspace

_informativa didattica G-Suite_CD6 2022-signed

Il Circolo Didattico 6 di Rimini adotta ormai da tempo Google Suite for Education (oggi Google Workspace), una piattaforma gratuita per le scuole, integrata a marchio Google, che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità.
Le applicazioni interne alla piattaforma garantiscono sicurezza, privacy, connessione, interoperabilità e una comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

I docenti, gli studenti ed i genitori devono conoscere il regolamento e sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso, che i servizi offerti sono esclusivamente per utilizzo scolastico e didattico, sia in presenza che a distanza.

Con le credenziali fornite (account a_cognome.n.ANNO@cd6rimini.edu.it e relativa password di primo accesso) vostro/a figlio/a potrà utilizzare, dopo la vostra autorizzazione, diverse della applicazioni rese disponibili, fra le quali:

• e-mail scolastica con spazio d’archiviazione di 100 GB per utente;
  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.
  • Hangouts e Meet, per videolezioni, didattica a distanza e messaggistica

La scuola consegna a voi genitori/tutori/affidatari le credenziali di accesso come supervisori degli utilizzatori finali (alunni) del servizio.

Per un uso corretto di tale strumento è necessaria una supervisione-sorveglianza dell’impiego di questo account, che sarà svolta da parte dei docenti quando lo studente è a scuola e da parte vostra per il restante tempo extra-scolastico.  Consigliamo di compiere il primo accesso insieme a vostro/a figlio/a e di decidere insieme la nuova password che al primo accesso vi verrà chiesto di cambiare, con una password sicura di almeno 8 caratteri alfanumerici sia con lettere maiuscole che minuscole. A quel punto la scuola potrà solo azzerarvela e inviarvene una nuova, senza vedere quella inserita dall’utente.
Per qualsiasi dubbio o problema potrete rivolgervi prioritariamente agli insegnanti dei vostri figli o eventualmente scrivere all’amministratore d_tundo.a@cd6rimini.edu.it

Nel caso che i mezzi proposti siano utilizzati a fini impropri, l’amministratore provvederà alla disattivazione degli stessi.

Informativa Sintetica Privacy ai sensi del regolamento europeo 679/2016 – GOOGLE WORKSPACE –

Ai sensi del regolamento europeo 679/2016 si comunica che
-i dati raccolti saranno gestiti ai sensi della norma in epigrafe e che il titolare del trattamento è l’Istituzione Scolastica, in persona del Dirigente Scolastico e il Responsabile della Protezione dei Dati è PRIVACY365 ITALIA S.r.l. nella persona di Massimo Castelli reperibile al seguente indirizzo email dpo@privacy365.it o al numero verde 800172542,
-l’utilizzo della piattaforma Google dedicata sarà effettuato in linea con le indicazioni del Regolamento-Google Workspace-2021_ deciso dall’Istituto
– i dati non saranno trasferiti e resteranno a disposizione dell’interessato fino al termine dell’iniziativa didattica.

I dati conferiti sono indispensabili per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6 par 1 lett. e del Reg. UE 2016/679) e l’interessato ha diritto ad accedere ai dati, alla rettifica e cancellazione ed alla ulteriore limitazione d’uso e di proporre reclamo all’autorità di controllo, direttamente, e/o per il tramite del Responsabile della Protezione Dati indicato in precedenza. Non vi sono trattamenti automatizzati del dato con logiche di profilatura dell’utente.
Informativa completa

I tutorial sull’utilizzo e sul primo accesso si trovano raccolti nella sezione Aula Virtuale del sito precedente.

Le indicazioni di archiviazione del nostro contratto gratuito con Google sono le seguenti: