Destinatari del progetto
Alunni delle scuole primarie del Circolo Didattico 6 Rimini. Nelle schede delle azioni specifiche saranno indicate le classi delle scuole primarie in esse coinvolte.
Durata del progetto
Di norma il progetto si svolge durante l’intero arco dell’anno scolastico. Le specifiche azioni in cui esso si articola potranno avere durate inferiori all’anno scolastico e per esse si rinvia alle specifiche schede allegate.
Descrizione del progetto e delle modalità in cui può essere sviluppato
Tale progetto potrà essere sviluppato attraverso azioni derivanti da attività di formazione organizzate dal Circolo oppure da enti esterni. Potrà prevedere azioni progettate e messe in atto dai singoli team. L’intervento di esperti esterni e differenti modalità di attuazione, quali: il lavoro a classi aperte, la valorizzazione delle uscite didattiche sul territorio, la partecipazione ad eventuali concorsi, gare, giochi finalizzati, visione di film e documentari, metodologie cooperative, attività di recupero a piccoli gruppi, iniziative di arricchimento e approfondimento curricolare.
Finalità del progetto
Con riferimento al PTOF, nel capitolo priorità strategiche “Garantire a tutti gli alunni un percorso formativo unitario in grado di valorizzare le differenze individuali e culturali dei singoli, offrendo a ciascuno opportunità educative efficaci e pertinenti”, il progetto mira a formare l’individuo nella sua globalità, sia sotto il profilo educativo che del successo scolastico, dotandolo di autonomia personale e di lavoro, e far sì che acquisisca i valori fondamentali di cittadinanza responsabile.
Inserimento del progetto all’interno del contesto in cui opera la scuola così come descritto nel R.A.V. (Rapporto di autovalutazione)
- La “Popolazione scolastica”
- le nostre scuole sono frequentate da alunni che appartengono a famiglie di nazionalità straniera e con contesti socio-economici differenti e a volte svantaggiati.
- Molte famiglie scelgono di iscrivere il proprio figlio nelle classi a tempo pieno per motivi e orari legati al lavoro.
Nelle classi e sezioni sono presenti alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e con bisogni educativi speciali.
- Il “Territorio e il capitale sociale”
Nel territorio sono presenti enti privati che sponsorizzano progetti rivolti alla scuola che prevedono il coinvolgimento delle famiglie, che a loro volta collaborano e contribuiscono al potenziamento del materiale digitale e non, in uso nelle nostre scuole. (Progetto insieme per la scuola, scrittori di classe)
Le famiglie collaborano attivamente alla vita scolastica condividendo il patto formativo e contribuendo economicamente alla realizzazione dei progetti.
Possibili effetti positivi del progetto in riferimento agli esiti degli alunni, così come descritti nel R.A.V.
Competenze
POSSIBILI EFFETTI POSITIVI:
Migliorare le capacità comunicative degli alunni
Migliorare le capacità logiche e di riflessione
Arricchire il patrimonio lessicale
Sviluppare la curiosità verso il sapere
Fornire strategie per migliorare l’apprendimento
Migliorare il rendimento scolastico
Sviluppare il senso di responsabilità, la collaborazione e le competenze sociali
Pratiche educative e didattiche, come descritte nel R.A.V., all’interno delle quali il progetto si inserisce
Si prevedono azioni nelle classi per rendere più efficace la didattica e che permettano di sperimentare nelle varie classi diverse attività, quali:
Lavorare per competenze
Realizzazione dei compiti di realtà
Collaborare con le famiglie
Attuazione del taking care
Laboratori di poesie
Gare di lettura
La biblioteca di classe
Eventuali connessioni del progetto all’interno del P.d.M (Piano di Miglioramento)
Tale progetto contribuisce a sviluppare competenze civiche, sociali e personali perché permette di lavorare sui compiti di realtà e prevede la collaborazione delle famiglie alle iniziative intraprese dalla scuola.
Per migliorare la didattica e le relazioni tra gli alunni si prevedono azioni che permettano di sperimentare nelle classi diverse attività e iniziative: biblioteca di classe, gare di lettura, laboratori di poesia, scrittori di classe, gare di scacchi, taking care; si ripropone per il prossimo anno scolastico 2019/2020 il Corso “ Scrivo come sono” con l’intervento dell’esperto Giampieretti nelle classi attraverso laboratori a classi aperte.
Azioni con le quali è stato implementato il progetto nell’anno scolastico 2019-2020
POTENZIAMENTO E APPROFONDIMENTO DISCIPLINARE | N° | Azione | Plessi | Classi/sezioni | Esperto |
1 | Giocare con gli scacchi | Villaggio | 3AV, 3BV, 3CV, 4AV, 4BV, 4CV, 5AV, 5BV | Fabio Acciaioli | |
2 | La preistoria nelle mani | Casti | 3AC, 3BC, 3CC | Ass. Il Millepiedi | |
3 | Aiuto compiti | Rodari | Tutte | Docenti e genitori del CiViVo | |
4 | Taking Care | Tutti | Tutte | Docenti |