Descrizione e finalità 
Il progetto propone la promozione della cultura della sicurezza, intesa come elemento fondamentale e trasversale a tutte le discipline del percorso scolastico. Il fine è quello di favorire l’adozione di comportamenti idonei ad affrontare le situazioni di rischio e l’acquisizione di un corretto stile di vita da parte degli alunni. In particolare, il progetto persegue le seguenti finalità:
– favorire l’acquisizione di una maggior consapevolezza dei propri vissuti emozionali in situazioni di emergenza;
– educare alla solidarietà e allo spirito di squadra;
– far crescere la consapevolezza del rischio sismico e idrogeologico del nostro territorio;
– scoprire le regole che devono guidare e stimolare l’acquisizione di comportamenti individuali e sociali positivi per ridurre il rischio;
– sensibilizzare e avvicinare i ragazzi alla Protezione Civile.
Il progetto si propone la promozione della cultura della sicurezza, intesa come elemento fondamentale e trasversale a tutte le discipline del percorso scolastico e verrà attuato con la collaborazione di Enti che operano sul territorio, quali la Protezioen Civile, i Carabinieri, la Polizia, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto, l’ACI e il 118. I singoli incontri con esperti verranno implementati da percorsi didattici di maggior durata, che coinvolgeranno gli studenti in veri e propri percorsi educativi interdisciplinari.
Ci si attende che il progetto miri a raggiungere i seguenti effetti positivi:
Competenze chiave europee
-
- Competenze sociali e civiche (rispetto di sé e degli altri, rispetto di regole condivise, ecc.)
- Competenze digitali (capacità di valutare le informazioni disponibili in rete, capacità di gestire i propri profili on line, capacità di comunicare efficacemente con gli altri a distanza, ecc.)
